domenica 12 settembre 2010

Sei pigro? Colpa dei tuoi geni!

Le ricerche sul genoma umano progrediscono velocemente svelando le basi ereditarie di molte patologie, ma anche dei comportamenti umani che finora venivano considerati come espressione del carattere o del temperamento di un individuo.
Per esempio, l’attitudine all’esercizio fisico o la preferenza per un pisolino sul divano sembrano anch’esse geneticamente trasmesse.
Lo dimostra la ricerca condotta dal dott. Thodore Garland Jr, biologo dell’Università californiana Riverside, che ha studiato diverse generazioni di cavie allevate in modo selettivo, evidenziando che i topi che preferivano la corsa generavano la prole con la stessa preferenza.
Il dott. Garland ipotizza la possibilità di un intervento farmacologico per incrementare il livello di fitness, affermando che”in futuro il farmaco potrebbe rendere più piacevole ad alcune persone l’impegno nell’attività fisica e alle altre far percepire meno confortevole l’immobilità protratta nel tempo”.
La notizia proviene dal sito dell’Università Riverside. Guardatevi anche il video del dott. Garland che illustra i risultati del suo lavoro.

Quindi un giorno, forse, ci sarà una pillola per il tennis, la palestra, il footing ecc… Nel frattempo a noi pigri non resta che usare la forza di volontà e ...il buon senso.

Nessun commento: