lunedì 27 settembre 2010

Attento a come sorridi!

“Lei sorride con gli occhi” diciamo spesso di chi ha un bel sorriso, aperto e radioso. E’ un modo di dire che ha una solida base scientifica. In un sorriso sincero e spontaneo sono coinvolti oltre ai muscoli della bocca (zigomatici), anche gli orbicolari situati attorno agli occhi. I muscoli orbicolari, contraendosi abbassano le sopracciglia, sollevano le guance, causando così la comparsa delle piccole rughe agli angoli degli occhi.
Il sorriso finto, “di circostanza”, deriva dalla contrattura volontaria dei soli muscoli zigomatici maggiori che alzano gli angoli delle labbra. Visto, che l’azione dei muscoli orbicolari è involontaria, osservando il contorno degli occhi di una persona che sorride, possiamo capire se il suo sorriso è autentico o fasullo.
Questa scoperta del neurologo francese dell’ottocento Guillaume Duchenne de Boulogne permette anche di prevedere la qualità della vita delle persone in base al loro sorriso.
Dacher Keltner e Lee Ann Harker dell’Università della California hanno esaminato le foto di cinquant’anni fa scattate alle150 sorridenti studentesse di un collegio nel primo giorno di scuola. Le ragazze partecipanti alla ricerca fornivano nei successivi 50 anni le notizie sulla loro vita. Le conclusioni di questo studio stabiliscono che le partecipanti che sulla foto mostravano un sorriso autentico, avevano molte più probabilità di contrarre un matrimonio duraturo, di essere più sane e felici nel corso della loro vita!

Questa notizia, e molte altre interessanti, troverete nel libro dello psicologo inglese Richard Wiseman “Quirkology” Ed. Adriano Salani spa, Milano 2009.

Nessun commento: