lunedì 7 febbraio 2011

Doping a base di verdure

 Quando eravamo piccoli e guardavamo le avventure di Braccio di Ferro ci dicevano che dovevamo mangiare le verdure per diventare forti come lui. Quell’irascibile, oggi ultranovantenne marinaio, mangiava gli spinaci e aveva ragione: il consumo degli ortaggi a foglia verde migliora il lavoro muscolare.     

   L’effetto è dovuto alla presenza di nitrati inorganici che al contatto con la flora batterica del cavo orale si trasformano in ossido nitrico noto da tempo come sostanza capace di dilatare i vasi sanguigni e di abbassare la pressione arteriosa. Recentemente  Eddie Weitzberg di Karolinska Institutet di Stoccolma ha scoperto un’altra funzione dell’ossido nitrico:  la sua presenza aumenta  l’efficienza dei mitocondri, organuli  responsabili della respirazione cellulare.  
Weitzberg  ha somministrato per tre giorni ad un gruppo di volontari  la quantità di nitrati equivalente ad un piatto di spinaci  e ha osservato la diminuzione del consumo di ossigeno durante l’attività fisica  aerobica. Sembra che l’ossido nitrico riduca  i livelli delle proteine che frenano il lavoro del mitocondrio.

Dott. Weittzberg precisa che si tratta di  nitrati normalmente presenti nella frutta e nella verdura e non degli  integratori chimici.  Perciò dopatevi pure, se volete, ma …con un piatto di spinaci o con qualche barbabietola.

La notizia proviene dal sito www.sciencedaily.com

Nessun commento: