mercoledì 11 agosto 2010

La motivazione migliora risultati, anche quelli delle ricerche sui farmaci

Una ricerca condotta dal Children’s Hospital di Boston dimostra che gli studi di sperimentazione sui farmaci, finanziati dalle case farmaceutiche hanno l’esito positivo nell' 85% dei casi e soltanto nel 50% quando vengono promossi dal governo.
Se il trial clinico è condotto da un’organizzazione non profit vi è la probabilità del 72% che venga dimostrata l’efficacia del farmaco, ma la probabilità sale all'85% se l’organizzazione riceve un contributo da parte dell’industria.
I ricercatori hanno esaminato 546 trial effettuati dal 2000 al 2006 che riguardavano farmaci ipocolesterolemizzanti, antiulcerosi, vasodilatatori e, nell’ambito psichiatrico, antidepressivi e antipsicotici.
Gli autori della ricerca dichiarano di non poter definire con precisione i fattori che legano la provenienza del finanziamento e i risultati positivi dello studio.
A me vengono in mente gli esperimenti di Pavlov, di Skinner, le leggi del condizionamento, il rinforzo positivo,… ma ci vuole un’altra ricerca. Chissà se qualche sponsor sarebbe disponibile…
Leggi la notizia pubblicata sul portale sanitanews.it

Nessun commento: